Parchi
Parco del Ticino
Il "Parco del Ticino" si estende, per 91.410 ettari, lungo il fiume omonimo, su 2 Regioni: Piemonte e Lombardia. L’importanza del Ticino e della sua valle è stata riconosciuta a livello internazionale con l’inserimento nel 2002 nella Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera, nell’ambito del programma MAB (Man and Biosphere) dell’UNESCO. La Valle del Ticino rappresenta un’area ad elevata biodiversità, dove ad una grande variabilità di ambienti – corsi d’acqua, boschi di conifere, boschi planiziali, brughiere, zone umide, pianura agricola irrigua, impianti arborei da legno – corrisponde una mirabile varietà di habitat all’interno dei quali trovano condizioni uniche per la loro sopravvivenza numerose specie di animali e vegetali.
Lagoni di Mercurago
Il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago si trova poco distante dal centro di Arona, su una delle verdi colline che circondano il Lago Maggiore. La bellissima area naturale, patrimonio Unesco e protetta dal 1980, si estende per 473 ettari e comprende le torbiere di Mercurago, alcuni pascoli dedicati all’allevamento di cavalli purosangue e molti appezzamenti boschivi.
Il Parco dei Lagoni rappresenta un affascinante luogo in cui passeggiare, immersi nella natura, o allenarsi all’aria aperta: sono diverse, infatti, le manifestazioni agonistiche e non competitive che si svolgono al suo interno. Molti visitatori scelgono questo luogo per montare a cavallo, correre, andare in bicicletta o pattinare. L’ampia rete di sentieri consente di calibrare l’intensità e la durata del percorso in base alle proprie necessità ed esigenze; per gli appassionati di MBT è predisposto un lungo itinerario ciclabile. Quattro i percorsi tematici autoguidati che ci accompagnano nella visita di questo splendido parco: percorso delle zone umide, dei boschi, delle attività produttive e percorso archeologico.
Per Informazioni:
www.parcoticinolagomaggiore.it